Segreteria organizzativa
Comitato Regionale UNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385
treviso@unpliveneto.it
www.unpliveneto.it
Ufficio Stampa
Area Media Zeta Group
Tel. +39 0422 303042
luca@zetagroup.tv
stampa@zetagroup.tv
 

La strada del radicchio è un progetto unitario di promozione territoriale sviluppato attraverso tre percorsi tematici disposti in senso Est-Ovest.

Il primo “La civiltà dell’acqua da Treviso a Castelfranco Veneto”: posto più a Nord, segue il tracciato del Sile idealmente da Treviso (o più propriamente da Casier) alle sorgenti, per poi proseguire verso Castelfranco in un’area ove è presente una fitta rete irrigua di origine medioevale. Si tratta quindi di un tratto dalla forte valenza ambientale e storico-culturale il cui elemento centrale può essere identificato con l’acqua.

Il secondo “Le terre del radicchio di Treviso”: attraversa l’area di maggiore diffusione della produzione e, partendo da Casier e Preganziol, i comuni dove storicamente si è sviluppata la coltivazione del radicchio, congiunge i comuni di Zero Branco, Scorzè e Trebaseleghe.

Il terzo “La campagna veneta dall’epoca romana alla Serenissima”, posto a Sud, infine, è delimitato nella sua parte più meridionale dal decumano del graticolato romano e comprende ad Ovest l’antica via Aurelia e ad Est un tratto del Terraglio.

 

provincia di treviso provincia di venezia unpli treviso